Il progetto

Viaggio nel Mediterraneo. Itinerari d’autore e soggiorni in Calabria” nasce per la valorizzazione e la fruizione delle risorse storiche e paesaggistiche della Calabria, e per sottrarre all’abbandono fisico e spirituale monumenti e siti che necessitano di interventi di tutela e recupero da parte delle istituzioni locali.

L’obiettivo del progetto è trasmettere ai visitatori i valori costitutivi della nostra identità di calabresi, meridionali e mediterranei; far fruttare l’eredità storico- culturale del passato; contribuire alla presa di coscienza del patrimonio paesaggistico e storico- archeologico che i Calabresi sono chiamati a conoscere e tutelare per le generazioni future; svelare bellezze poco note o sconosciute al turismo di massa; sensibilizzare le istituzioni al recupero e al restauro di monumenti e opere d’arte.

In “Viaggio nel Mediterraneo” propongo canovacci di viaggio – non schemi fissi o pacchetti, piuttosto suggestioni, possibilità di percorso, le mie stesse esperienze – su cui disegnare l’itinerario e/o il soggiorno, che terrà conto della soggettività del viaggiatore e della sua stessa ricerca.

Condividi